Hai iniziato o stai pensando di avviare un progetto di business online? È sicuramente un ottimo modo per raggiungere obiettivi imprenditoriali e con la giusta pianificazione ed esecuzione, puoi avere successo.
In questo post illustrerò i passi più importanti che secondo me sono da valutare prima di iniziare il tuo progetto.
In passato, solo pochi privilegiati potevano avviare un’impresa individuale. Il capitale iniziale doveva essere considerevole, visti gli strumenti e le competenze dell’epoca.
Ovviamente in questo 2022 non è più così. Oggi chiunque può avviare ed espandere un’attività online, indipendentemente dal proprio background professionale o dalle precedenti esperienze imprenditoriali.
Tuttavia, sebbene gli ostacoli per iniziare siano diminuiti, non sono completamente scomparsi. Devi ancora trovare un’idea di prodotto o servizio originale e utile, comprendere la strategia vincente e il giusto modello di vendita.
Se posso darti un consiglio in qualsiasi caso, inizia l’attività di vendita online anche se non sei sicuro al 100%.
Questo lo dico perché:
Quindi il consiglio è non rimpiangere già da ora ed inizia, seguendo alcuni suggerimenti che ti possono essere utili.
Forse ti starai chiedendo perché avviare un’attività online. Perché non avviare un’attività commerciale tradizionale (off line)?
Perché ci sono alcuni vantaggi fondamentali per avviare un business online:
Magari hai varie idee ma non sai quali scegliere e come partire. Bene allora ti consiglio prima di passare da qui per chiarirti le idee con consigli su come decidere quale attività avviare.
Comunque in qualsiasi caso ti consigli di uscire dal blocco che spesso ci portaiamo ditro da molto tempo, colpa a volta il troppo scrupolo e la paura di fallire.. in pratica il consigli è INIZIA ORA.
Anche se non hai “l’dea perfetta” è il processo di costruzione e di avvio del progetto è la cosa più importante, perché strada facendo ti sarà sempre più chiaro tutto quanto, e tra qualche mese sarai in grado di capire se la tua idea è quella giusta. oppure averne trovato una migliore.
ok è bello avere grande entusiasmo (soprattutto all’inizio) dopo avere in testa quello che vuoi fare, e con un piano sarà più facile che tu abbia successo.
Scrivere un piano accurato e dettagliato può richiede molto tempo e denaro. A mio parere meglio averne un semplice che nessuno.
Qui puoi trovare suggerimenti utili e modelli gratuiti scaricabili.
Questo punto è fondamentale per avere dati qualitativi e quantitativi utili a scoprire se quello che offri sarà acquistato o meno.
Ci sono molti strumenti on line per avere dati la fuori e molti sono gratuiti. Ma la cosa più semplice è parlare con i tuoi clienti ideali del tuo prodotto o servizio che intendi offrire.
Parlare con loro prima di lanciare il tuo business online ti da la possibilità di sapere prima cosa piace o non piace del prodotto o servizio, così da renderlo fin da subito migliore.
Questo può sembrare un lavoro estenuante e lungo, ma ti assicuro che è estremamente efficace e ti farà lavorare con più determinazione.
Leggi testimonianze su siti concorrenti o su Amazon, vai sui gruppi Facebook o su forum dedicati per entrare in contatto con i tuoi clienti tipo. Chiedi, fai domande senza ritegno
Consiglio 1) Quando ti farai le domande giuste riceverai le giuste risposte. (anche questo fa parte del processo)
Consiglio 2) Usare AI (intelligenza artificiale) a volte è molto utile e ti fa risparmiare tempo, a patto sempre che tu paghi per quella che veramente funzione ed è utile. Sicuramente la tua HI (intelligenza umana) è lo strumento più importante e con performance incredibile ed inaspettate quindi ti consiglio di centralizzare sempre e comunque li 😉
Ci sono molte possibilità che tu possa riuscire nel raggiungere il tuo obiettivo online, e ci sono situazioni nelle quali abbiamo già prodotti e servizi di altri o nostri che facciamo da molto tempo e intendiamo vendere anche online oppure lo adatteremo in base a quello che il pubblico la fuori vuole.
se vuoi vendere un prodotto fisico, progettare un prototipo da testare e sviluppare per ricevere testimonianze utili prima di produrlo in serie, ti può fare risparmiare molto tempo e denaro.
Anche se offri un tuo prodotto o servizio online prima ti serve pianificare come funzionerà, come sarà strutturato e successivamente pensare allo sviluppo e alla produzione dei contenuti comunicativi.
Nel caso puoi non offrire niente di tuo ma guadagnare una percentuale aiutando a vendere prodotti e/o servizi di altri.
Ci sono davvero tantissime possibilità per fare business online, con miriadi di guide molto accurate e quindi può non essere facile scegliere.
Ti rimando qui per vedere una lista più ampia su 40 idee di business online.
Qui di seguito te ne segnalo alcune tra le più conosciute ed utilizzate, che possono aiutarti a decidere:
Mai come adesso lanciare un’e-commerce online potrebbe essere vantaggioso.
Infatti si stima che nel mondo circa 2,14 miliardi di persone acquistano articoli online (vedi fonte)
Solo in Italia il valore dello shopping online nel 2021 è di 39,4 miliardi (in aumento del 21% rispetto al 2020) (vedi fonte)
Quindi dopo aver deciso quali prodotti e/o servizi vuoi vendere sarà importante trovare quali piattaforme online sono più adatte ad ospitare il tuo business.
Ce ne sono molte online (Shopify, Woocommerce, Prestashop, etc..). Il mio consiglio è prima di indirizzare traffico al sito, scegli la piattaforma in base alle specifiche peculiarità, sono diverse tra loro, quindi scegliere quella più giusta alla tua attività farà la differenza.
Altrimenti inizia subito a vendere tramite i marketplace come Amazon, eBay, Etsy.
Il dropshipping è quel metodo che ti consente di vendere articoli fisici senza averli in magazzino. Questi vengono gestiti dal partner (solitamente il produttore) che si occupa dell’imballaggio e della spedizione.
in pratica si svolge così:
Questo è un sistema in rapida evoluzione che consente anche l’accesso a prodotti esteri a prezzi vantaggiosi e, soprattutto, evita il costo di acquisto prima che l’articolo venga venduto. Lo svantaggio è che i margini di profitto sono spesso bassi e c’è poco controllo lato spedizione e rifornimento merce.
Diventare un affiliato nella vendita di prodotti vuol dire cominciare a ricavare un guadagno attraverso commissioni su ogni acquisto effettuato attraverso i vostri canali (blog, facebook, youtube, etc..).
Di solito questo è il metodo più economico per cominciare a monetizzare online. In pratica ti devi concentrare principalmente nel dirigere traffico di utenti giusti, suoi tuoi contenuti, dove poi troveranno suggerimenti d’acquisto che porteranno direttamente alla scheda prodotto del venditore.
Il tutto verrà controllato e verificato attraverso tracciamenti specifici che definiranno se il cliente ha effettuato un’acquisto proveniendo proprio da uno dei tuoi links.
è tempo di vendere il tuo prodotto! Perché se sei arrivato a questo punto adesso è quello che vuoi. Quindi potresti chiederti come procedere, come si pùò ottenere il “traffico giusto”?
Purtroppo anche se hai o avrai il prodotto migliore sarà molto difficile che tu abbia successo se il mondo non ne sarà a conoscenza. Se non parli alle persone del tuo prodotto non lo conosceranno e quindi non potranno acquistarlo.
Il marketing è assolutamente fondamentale per avere successo nell’e-commerce, specialmente per quanto riguarda il traffico. Di seguito vorrei suggerire due modalità per fare chiarezza sulle scelta da intraprendere:
una volta che il tuo marketing funziona, avrai clienti e quindi vendite. Questo ti catapulta direttamente in una fase molto importante del processo.
se vendi prodotti fisici potresti aver bisogno di spedire la merce e con il tempo non solo migliorare il processo di acquisto dal punto di vista dell’esperienza di vendita attraverso il sito e gli altri canali collegati, ma anche aggiustare problematiche tecniche relative al prodotto stesso ascoltando costantemente i consumatori/utenti per andare incontro alle loro esigenze rispondendo tempestivamente alle loro domande (una delle cose che migliorano notevolmente la reputazione della tua azienda).
Se invece vendi prodotti digitali come corsi, ebook, etc.. potresti limitarti a rispondere alle loro domande riguardo al prodotto che stai vendendo.
Se vendi servizi dovrai presentarti settimana dopo settimana e fornire loro questo servizio.
Queste sono considerazioni importanti da valutare quando sceglierai che tipo di business vorrai iniziare perché inevitabilmente saranno attività che dovrai affrontare continuamente tu e/o il team.
Per assistere e servire più clienti, dovrai trovare personale che possa aiutarti.
Gestire la crescita di un e-commerce è uno dei segnali che dicono che sei sulla strada giusta, ma può diventare complicato soprattutto con le prime vendite. Anche organizzarsi al meglio per poter far fronte a più ordini del previsto può essere difficile anche per aziende più grandi.
Se ci saranno questi tipi di “problemi” dovrai provvedere ad ampliare il team di professionisti con cui collaborare, verificando che questi abbiano la giusta esperienza e capacità di crescere insieme ed adeguarsi allo sviluppo dell’attività.
Avviare un’attività online non deve essere per forza difficile .Iniziare è la cosa più importante , cerca di fare piccoli passi per acquisire competenze ed esperienza sul campo. attraverso l’ analisi trova la nicchia di prodotti ed e-commerce desiderati dai tuoi clienti tipo.
Con questi dati adesso, sei in grado di sviluppare la tua attività sul web. Seleziona una piattaforma di e-commerce , personalizza il design e aggiungi prodotti al tuo catalogo. A questo punto indirizza le tue energie sul portare traffico verso il tuo negozio online .
Quando la tua attività è attiva e funzionante, assicurati di registrare e raccogliere il maggior numero possibile di dati. Di conseguenza , esamina i dati per saperne di più su cosa funziona e cosa no. Adatta la tua strategia aziendale di conseguenza.
Premesso che come me stiamo tutti imparando dall’esperienza, ti posso consigliare di non preoccuparti troppo se non sai tutto sull’argomento e-commerce, nessuno lo sà davvero fino in fondo, stiamo tutti imparando mentre ci lavoriamo sopra.
Grazie per aver letto questo articolo! Se hai qualche domanda o hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarmi sarò felice di aiutarti
Consigli pratici per raccontare la tua storia, mostrare i valori del tuo brand e coinvolgere…
Nel 2024 quando si decide di avviare un e-commerce, la domanda principale è: perché scegliere…
Ogni shop online che funziona e cresce si basa su regole chiare. Qui le coordinate…
La stagione delle festività è tradizionalmente un periodo di intenso commercio per molte imprese, quindi…
Google Shopping è uno strumento utile non solo alle aziende che vogliono promuovere e vendere…