Ogni shop online che funziona e cresce si basa su regole chiare. Qui le coordinate fondamentali per avere successo quando il mercato è pieno di concorrenti.
Nel mondo veloce dell’e-commerce, dove tutto cambia in fretta, una cosa resta vera: conoscere bene le basi del marketing è sempre il modo migliore per avere successo.
Eseguire bene le cose fondamentali non è solo importante, è vitale per far crescere la tua attività in modo sostenibile e avere successo nel lungo periodo. Queste basi sono come le fondamenta di una casa. Sono le tecniche e le strategie principali che, se fatte bene, ti danno una base forte e sicura che aiuta la tua azienda a crescere. Quando la tua attività inizia a crescere velocemente, può essere facile distrarsi con nuove idee.
Ma, in un mercato pieno di concorrenti e con clienti che vogliono sempre di più, tornare alle basi e migliorarle può fare la differenza. Significa che il tuo marchio non solo sopravviverà, ma prospererà.
Quando ti concentri sul fare bene le cose fondamentali, ogni parte della tua attività migliora. Questo aiuta la tua azienda a crescere e costruisce una cultura e una reputazione basate sulla qualità. Vediamo quali sono le strategie chiave che ti aiuteranno a far crescere la tua attività di e-commerce nel 2024.
Rendere semplice la navigazione per migliorare il coinvolgimento
Avere un’esperienza utente (UX) chiara e senza ostacoli è essenziale per tenere i clienti interessati e abbassare il tasso di abbandono del sito. È molto importante che il tuo sito sia facile da navigare e veloce da caricare, specialmente quando si usa uno smartphone. Se una pagina web impiega più di tre secondi a caricarsi, oltre la metà delle persone la lascerà. Immagina un po’: più della metà delle persone che visitano il tuo sito se ne andranno subito se non trovano subito quello che cercano.
Per evitare di perdere visitatori, potresti iniziare controllando come va il tuo sito web con strumenti come Google PageSpeed Insights. Questo strumento aiuta a scoprire cosa migliorare, per esempio rendendo le immagini più leggere o utilizzando meglio la cache del browser, per fare in modo che il tuo sito carichi più velocemente e funzioni meglio.
Per fare progressi sull’UX del tuo sito, potrebbe essere utile fare test con gruppi di utenti ben selezionati per trovare i problemi. Strumenti come Hotjar sono ottimi per ottenere commenti diretti dagli utenti, che ti permettono di fare cambiamenti basati su cosa funziona davvero. Anche se nelle riunioni di strategia potresti non concentrarti tanto su dettagli minuti o sull’analisi della tua strategia di contenuti online, soprattutto in fasi di crescita veloce, è importante che qualcuno tenga d’occhio questi dati regolarmente. Ecco perché avere un team esterno può essere una mossa intelligente. Siamo felici di lavorare con Hotjar e di avere specialisti pronti a curare questi aspetti per te, così tu puoi focalizzarti sugli obiettivi più grandi.
Migliorare la strategia SEO
Probabilmente sai già che avere una buona strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è cruciale per attirare più visitatori sul tuo sito in modo naturale. Ma ti sei chiesto ultimamente quanto bene stia funzionando il tuo SEO? Per ottimizzare davvero la tua presenza nei risultati di ricerca, non solo devi essere costante, ma devi anche tenere conto delle novità, perché le strategie che funzionavano all’inizio potrebbero non essere più efficaci.
È importante aggiornare la tua strategia SEO per tenere il passo con gli ultimi cambiamenti degli algoritmi di ricerca. Fare ricerche approfondite sulle parole chiave e dedicare tempo a creare o migliorare i contenuti esistenti sono modi validi per aumentare la tua visibilità online.
Capire il comportamento attuale dei tuoi clienti ti permetterà di adattarti velocemente e di essere visibile nel momento in cui fanno le loro ricerche. Noi facciamo lo stesso per i nostri clienti, aggiornando continuamente la nostra strategia SEO per intercettare le ricerche dei loro clienti. A volte, basta una piccola modifica a un titolo o a una descrizione per allinearsi meglio con quello che cercano i tuoi clienti e fare la differenza. L’ottimizzazione per i motori di ricerca offre grandi opportunità per i siti e-commerce, e nonostante abbia uno dei ritorni sugli investimenti più alti tra tutte le strategie di marketing e-commerce, molti siti vengono lanciati senza considerare adeguatamente la SEO.
Una cosa che puoi fare subito è eseguire un audit SEO completo del tuo sito. Questo ti aiuterà a scoprire vari modi per migliorare, come aggiornare i titoli delle pagine, ottimizzare le descrizioni delle immagini e creare contenuti basati su parole chiave attuali che sono rilevanti per il tuo settore.
Decidere le strategie e i cambiamenti in base ai dati
I dati e le analisi sono essenziali per capire come i tuoi clienti si comportano e cosa preferiscono, aiutandoti a fare scelte basate su informazioni concrete. Le aziende che si affidano ai dati hanno molte più possibilità di attirare nuovi clienti e di fidelizzarli.
Quando il tuo negozio di e-commerce cresce, ti troverai a gestire diverse campagne pubblicitarie e di marketing su molteplici piattaforme. È cruciale capire come i clienti interagiscono con il tuo brand, dall’inizio fino all’acquisto, per investire al meglio i tuoi soldi in pubblicità. Se non è una pratica comune per te o per il tuo team analizzare questi dati, sarebbe il caso di cambiare metodo quanto prima.
Un’analisi approfondita e un monitoraggio costante del comportamento dei clienti sono fondamentali; senza di essi, il successo che abbiamo visto non sarebbe stato possibile. Incrociare i dati comportamentali con l’analisi delle azioni degli utenti ci ha aperto gli occhi su nuove opportunità.
Ecco alcune domande essenziali che dovresti farti per comprendere meglio i tuoi clienti:
- Quanto bene conosciamo i nostri clienti oggi?
- Come è cambiato il loro comportamento online di recente?
- Quali sono le loro principali preoccupazioni?
- Perché abbandonano il nostro sito?
- In quali momenti sono più inclini a spendere? Per quali motivi?
- Come possiamo anticipare i loro comportamenti per migliorare la nostra catena di approvvigionamento?
Queste domande possono aiutarti a fare una riflessione profonda sulle strategie da adottare per rimanere sempre un passo avanti, ottimizzando non solo le tue campagne di marketing ma anche l’intera gestione del tuo e-commerce.
Potenziare le attività di email marketing
Sei il tipo di imprenditore che sa quanto l’email marketing sia redditizio ma finisce per inviare solo email promozionali sporadicamente, magari al lancio di nuovi prodotti? Questo non è il modo migliore di sfruttare l’email marketing.
Anche nel 2024, l’email marketing continua a essere uno strumento efficace per gli e-commerce. Per ogni euro investito, l’email marketing può generare un ritorno di 44 euro. È un canale diretto con i tuoi clienti e offre grandi possibilità di personalizzazione. Se pensi di non ottenere il massimo da questo strumento, è il momento di ripensare la tua strategia. Un primo passo importante è segmentare la tua lista email per comunicazioni più mirate. Inoltre, è fondamentale creare email che sembrino una conversazione reale con il tuo pubblico, coinvolgendoli e portandoli più vicini al tuo brand. Per un’attività di e-commerce, automatizzare questo processo può davvero fare la differenza.
Dalle email che invii, puoi imparare molto. Ad esempio, configurare sequenze email automatiche per chi abbandona il carrello non solo puoi recuperare le vendite perse ma ti dà anche indicazioni su perché i clienti lasciano il sito senza comprare, permettendoti di fare miglioramenti. È essenziale usare strumenti dedicati per automatizzare le email di benvenuto, di abbandono del carrello e per consigliare prodotti in modo personalizzato.
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